Linguaggi e sistemi di sviluppoC# vs Python: velocità a confronto

c# vs python
Quando parliamo di velocità, qui, intendiamo la tua velocità, non la velocità del programma (ci arriveremo in termini di prestazioni). Per iniziare, Python è stato progettato per essere codificato. Potrebbe sembrare strano (dato che tutti i linguaggi sono pensati per essere codificati), ma Python tiene davvero in considerazione il programmatore. Python ha molti spazi bianchi e una facile leggibilità.
Ha anche una sintassi molto più semplice di C #. Ad esempio, stampare il tuo nome in C # richiede circa dieci righe di codice. La stessa operazione può essere eseguita in due con Python. Inoltre, Python non richiede di terminare ogni riga con un punto e virgola come fanno i linguaggi C.
Le differenze sono per lo più piccole cose, ma sono di grande aiuto quando si scrive codice.
Sul rovescio della medaglia, C # è familiare. Se conosci Java o qualsiasi altro linguaggio C, l’apprendimento di C # è solo un passo a sinistra. Sebbene Python operi su molti principi strutturali simili, come l’essere orientato agli oggetti e un linguaggio di alto livello, la sintassi è molto diversa da C # o altri linguaggi C. Se non hai familiarità con Python, la sua sintassi potrebbe rallentarti mentre lo impari.
Un’altra cosa da notare è che Python è tipizzato dinamicamente, mentre C # è statico. Ciò significa che quando chiami una variabile in Python, generalmente non importa cosa sia, Python lo scoprirà in fase di esecuzione. Potrebbe essere un float, una stringa o un numero intero; verranno tutti stampati come sono quando il programma viene eseguito.
Per C # tutti i tipi devono essere conosciuti prima del runtime. Se provi a usare un float come una stringa, C # si arrabbierà con te. Le variabili devono essere convertite per funzionare. Ciò significa più tempo per garantire che tutte le tue anatre (tipo) siano in ordine, il che, a sua volta, significa più tempo dedicato alla programmazione.
Python è anche più veloce quando si tratta di eseguire il codice. Dal momento che Python non ha un passo di compilazione, si corre subito a differenza di C #, che ha un passo di compilazione. Sebbene i passaggi di compilazione non siano sempre lunghi, possono aumentare significativamente la quantità di tempo necessaria per il test e il debug: dovrai attendere un passaggio di compilazione ogni volta che provi a eseguire il codice, anche quando stai solo apportando piccole modifiche .

Python vs C#: Performance

 

Quando si tratta di prestazioni, c’è una chiara distinzione tra C # e Python. C # è un linguaggio compilato e Python è interpretato. La velocità di Python dipende fortemente dal suo interprete; con i principali che sono CPython e PyPy. Indipendentemente da ciò, C # è molto più veloce nella maggior parte dei casi.
Per alcune applicazioni, può essere fino a 44 volte più veloce di Python. Questo per una serie di ragioni: dal garbage collector di Python alle sue ricerche nel dizionario. È anche in parte dovuto al fatto che C # è un linguaggio compilato: richiede un po ‘più di lavoro per scrivere ma funziona in modo più efficiente a causa di esso.
C # ha una struttura più chiara e organizzata. Come un linguaggio OOP, non ci sono incongruenze nelle regole di formattazione o nella sintassi. Per questo motivo, C # è solo un po ‘più lento da imparare e da codificare. C # può anche fare quasi tutto ciò che Python è in grado di fare, e C # è molto più veloce in fase di esecuzione, in parte a causa di tutto lo sforzo extra che ci metti.
Python è facile da imparare (sicuramente più facile da imparare rispetto a C #) e facile da scrivere. Python è così bravo a farti scrivere codice con buone pratiche, che di solito è consigliato come prima lingua che impari (e non ha la falange delle parentesi graffe come si vede in C #). Python ha anche ampie librerie standard ed è più facile da usare per l’apprendimento automatico.
Flavio Bernardotti

Flavio Bernardotti

House of Codes
Technical Advisor and Business Partner

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

https://www.houseofcodes.it/wp-content/uploads/2020/12/Webp.net-resizeimage-3-320x78.png
https://www.houseofcodes.it/wp-content/uploads/2017/03/logo_white.png
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere le nostre news sul mondo tecnologico, sottoscrivi alla nostra newsletter. Zero spam.

    House of Codes – Malta

    4, Triq L-Isqof Pace,

    MLH 1067, Mellieha, Malta

    House of Codes – Italia

    Via Lazio 63 B/4

    65015 Montesilvano (PE), Italia

    Iscriviti alla newsletter

    Se vuoi ricevere le nostre news sul mondo tecnologico, sottoscrivi alla nostra newsletter. Zero spam.

      House of Codes – Malta

      4, Triq L-Isqof Pace,

      MLH 1067, Mellieha, Malta

      House of Codes – Italia

      Via Lazio 63 B/4

      65015 Montesilvano (PE), Italia

      Copyright by House of Codes. Tutti i diritti riservati.